MANTREXPERIENCE 2020\2021

Il comitato esecutivo è lieto di dare un caloroso benvenuto, nella nostra community, a tutti i futuri ospiti, concorrenti e amici di questa nuova avventura, chiamata ‘Mantra’.

Ci auguriamo che il sito sia di vostro gradimento.

Ci teniamo a dire che daremo supporto affinché la nostra e la vostra esperienza di gioco sia più appagante possibile e che possiate rimanere a lungo su questa community.

Vogliamo ricordare che si parla sempre e comunque di un gioco; ci aspettiamo quindi correttezza e rispetto tra i partecipanti, in modo da rendere questa avventura divertente per tutti.

 
 

COMPETIZIONI

 

Il comitato esecutivo ha stilato una serie di competizioni extra che saranno accessibili oltre al singolo campionato;

​qui sotto il regolamento di tutte le competizioni:

CAMPIONATO:  campionato normale stilato in base al sito e alla disponibilità delle 5 leghe europee che sincronizzano i calendari, si parte da una base di 29 giornate (si valuterà se stilare un calendario con formula, anche mista, a/r  n volte, campo neutro, etc).

Libera fino alla fine del campionato di Euro Calendario
(2 gironi completi e 7 ulteriori giornate).

 

Criteri per stabilire le classifiche:

1 punti

2 somma punti totale

3 gol fatti

4 gol subiti

5 differenza reti

6 classifica avulsa :scontri diretti- gol in trasferta-somma gol

COPPA ITALIA:

 

Nell’ eventualità che si torni a creare il problema dello scorso anno, il format verrà cambiato.

Qui sotto il nuovo aggiornamento.

-12 squadre divise a sorteggio in 4 mini gruppi da 3 squadre cadauno con scontri a\r.

-Passano le prime due squadre di ogni girone

-Le successive 8 squadre candidate alla vittoria della coppa di lega, verranno sorteggiate tramite l'applicazione per proseguire il loro cammino nei quarti di finale a\r

-Le successive 4 squadre si affronteranno in semifinale a\r

-Finale con 2 squadre in partita unica.                              

 

TEMPI SUPPLEMENTARI:

Nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari (in partite di coppa o supercoppa) ci si trovasse ancora in parità, sì andranno a sommare i fantavoti delle prime tre riserve di movimento (portiere escluso) e confrontare nuovamente i 2 fantavoti di squadra. Se si ha tra 0 e 19 non si segna neanche un gol, se si ha tra 19.5 e 23 se ne segna 1, se si ha tra 23.5 e 27 se ne segnano 2, se si ha tra 27.5 e 31 se ne segnano 3, se si ha tra 31.5 e 35 se ne segnano 4 e così via, ogni 4 punti un gol.

E’ importante ricordare che nei tempi supplementari il fattore campo assegna alla squadra di casa un vantaggio di 0.5 punti (e non 2 come nei tempi regolamentari).

Se ci si dovesse trovare in parità anche al termine dei tempi supplementari, si ricorre ai rigori. In questo caso i giocatori (segnalati in ordine numerico nella lista rigoristi) segnano un gol se hanno un voto (e non fantavoto) maggiore di 6, sbagliano invece il rigore in caso contrario. 

Il format di base verrà cambiato se le squadre aumentano o diminuiscono.

-supercoppa italiana.

 

SUPERCOPPA:

-si sviluppa in modalità partita secca.

-si affrontano la vincitrice del campionato e la vincitrice della coppa Italia.

nel caso in cui la squadra vincitrice dei due tornei sia la stessa, la supercoppa sarà disputata dalla finalista perdente della coppa Italia.

 

Queste competizioni verranno giocate in contemporanea al campionato e dovranno essere inserite due formazioni diverse.

Le combinazioni verranno effettuate sul momento, in base all’affluenza delle iscrizioni.

Nel caso in cui si adottasse la tipologia del campionato a-b, la coppa Italia verrà giocata in singola, ossia una competizione unica per 20 squadre, con turni ad eliminazione diretta, su campo neutro e senza goal in trasferta.

La semifinale verrà giocata nella modalità di andata e ritorno.

La finale verrà giocata con una singola partita.

La supercoppa italiana nel primo caso a 10 unità verrà giocata nell’ultima giornata di campionato in cui si fossero già decise le sorti.

Per il primo posto della Supercoppa la sfida sarà tra la squadra vincitrice della coppa Italia e la squadra vincitrice del campionato, nell’eventualità in cui il vincitore fosse lo stesso, si passerà alla finalista di coppa perdente.

Le partite di coppa verranno giocate a cadenze alterne, anche per agevolare lo stato di forma dei giocatori

CHAMPIONS LEAGUE E AFFILIAZIONI CON ALTRE LEGHE:

Se negli anni successivi si riuscissero a trovare altre squadre con dei requisiti minimi vicini agli standard di Mantrexperience, si potrebbe  decidere di procedere con la Champions League.

Consisterà nelle prime 4 classificate dell’annata precedente, insieme alle altre prime 4 classificate, ed altre se ci sarà occasione, verranno sorteggiate e messe in gironi da 4, a gara unica, non a\r, per poi andare avanti nella competizione con i conseguenti ottavi-quarti-semifinale-finale.

In questo caso ci sarà un costo extra che sarà effettuato solo dai partecipanti della Champions.

Non sarà attribuito il fattore casa, si giocherà in campo neutro.

AMICHEVOLI:

Il comitato esecutivo ha deciso di istituire le amichevoli: in ogni competizione come la coppa Italia ad esempio, le squadre che saranno eliminate, dopo essere state sorteggiate, avranno l’opportunità di scontrarsi in una partita amichevole che si svolgerà durante le seconde competizioni come in coppa Italia.

-Le squadre che sono eliminate nella coppa Italia, avranno l'opportunità di scontrarsi tra di loro tramite sorteggio in una competizione creata al momento con il nome di amichevole, per dare la possibilità a tutti di giocare nello stesso giorno in cui c'è la coppa Italia.

- Non si avrà nessun compenso.

-Verranno create al momento in cui le squadre saranno eliminate nei turni successivi.

 

ROSE

Le rose:

La rosa di ogni singola squadra deve essere la seguente:

30 giocatori, di cui 27 di movimento.

Sono messi in preventivo i vari infortunati durante la stagione, lo stato di forma fisica e altri fattori.

Poiché trattiamo 5 diversi campionati, il numero di giocatori è stato aumentato per avere un numero sufficiente di titolari e sostituti.

Nella modalità mantra, i ruoli avranno una funzione fondamentale visto che andremo a visionare ogni giocatore nel dettaglio del suo storico e del suo ruolo naturale.

In base alla lista che verrà data in dotazione all’applicazione EUROLEGHE FANTACALCIO, prenderemo spunto per le scelte.

La rosa può essere scelta come meglio si crede, dal modulo che si vuole utilizzare passando per le riserve e il cambio di modulo.

Noi suggeriamo questo tipo di selezione, ma il numero di giocatori in quel ruolo dovrà essere quello, non sarà modificato.

Il regolamento delle rose:

rosa composta da 30 giocatori di cui:

3 portieri (che possono essere 3 diversi o 3 della stessa squadra)

Non si hanno limiti di scelta in base al campionato.

 

Per l’anno venturo vogliamo apportare un cambiamento sostanziale, ovvero introdurre il numero minimo di giocatori in un ruolo specifico, ma liberare la soglia massima di giocatori per reparto.

Ogni giocatore può decidere di impostare la rosa come meglio crede nei ruoli, ma deve rispettare il minimo sindacale imposto dalla lega:

7 tra dc-dd-ds (ruoli jolly calcolati come secondo ruolo quindi prendiamo in considerazione la sua posizione naturale)

 

7 tra m-c-w-t-e

 

3 tra a-pc.

 

Ogni utente può formare la rosa come meglio crede, ma a patto che si rispetti il minimo prestabilito dal comitato esecutivo.

 

 

ASTA

Vi avvisiamo che, per ragioni logistiche, l’asta verrà effettuata su Skype o piattaforme analoghe, in modo da poter assicurare a tutti la presenza.

Le squadre presenti in questa lega dovranno essere almeno 10.

Nel caso in cui si superassero le 20 unità, si procederà in questo modo: sì avrà un doppio campionato, stile serie a e serie b, con il meccanismo delle retrocessioni e promozioni in modo da garantire un alto tasso di competitività.

L’asta per il campionato A sarà separata rispetto a quella del campionato B.

La tipologia di asta che verrà istituita è la seguente:

-asta a rilancio, con chiamata a lista, in modo da facilitare le scelte e rendere l’asta più veloce.

Verrà utilizzato un nostro file Excel in modo da aggiornare le squadre giocatore per giocatore e poter introdurre dei saldi per ogni ruolo.

 

Ogni utente potrà prendere, nel limite consentito, i giocatori di queste nazioni: Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia.

I giocatori si potranno scegliere sul nostro portale, nella sezione ‘SQUADRE’ in cui saranno presenti tutti i giocatori delle nazioni citate.

Se nella fase iniziale del calciomercato il fantallenatore non può continuare l'asta per problemi personali o causa di forza maggiore, può continuare il giorno dopo ad asta terminata con i giocatori che sono rimasti in lista svincolati, che verranno comprati al prezzo di listino di ogni giocatore e non ad 1 credito simbolico.

Se nella fase invernale, dei fantallenatori ritengono che la rosa che hanno a disposizione sia sufficiente per terminare la stagione, la scelta di partecipare al mercato o meno è facoltativa.

NEL CASO IN CUI IL GIOCATORE PER MANCANZA DI CREDITI IN UN SECONDO MOMENTO SI RITROVA SPROVVISTO DEI 30 GIOCATORI MANCANTI DOVRà CONTINUARE LA STAGIONE CON I GIOCATORI CHE HA ACQUISTATO, COME REQUISITO MINIMO SI IMPONE IL LIMITE MINIMO DI GIOCATORI DETTO NEL PUNTO PRECEDENTE.

Nell'eventualità in cui più persone ritengono sia giusto fare un solo movimento in entrata/uscita, possono tranquillamente preservarsi e scegliere i calciatori rimasti in lista svincolati al termine dell'asta. ​ NEL CASO IN CUI IL GIOCATORE PER MANCANZA DI CREDITI IN UN SECONDO MOMENTO SI RITROVA SPROVVISTO DEI 30 GIOCATORI MANCANTI DOVRà CONTINUARE LA STAGIONE CON I GIOCATORI CHE HA ACQUISTATO, COME REQUISITO MINIMO SI IMPONE IL LIMITE MINIMO DI GIOCATORI DETTO NEL PUNTO PRECEDENTE.

 

Se uno o più giocatori dopo l'asta vogliono lo stesso calciatore, verrà aperta tramite l'app un'asta in modo che possono terminare la propria squadra in tempi accettabili.

 

In base al nuovo criterio di minimo di ruolo, l’asta si suddivide a chiamate in base al ruolo; appena si è finito con il numero minimo si stila il numero di difensori extra slot che poi verrà chiusa al momento della chiamata dei centrocampisti e cosi via a completamento dei reparti.

CREDITI INIZIALI:

Ogni anno ad inizio dell’asta estiva, il budget di ogni squadra sarà di 500M.

Al fantamercato invernale, abbiamo deciso di integrare alcuni crediti per cercare di rendere più competitiva la rosa col mercato di riparazione secondo questa classifica rigorosamente congelata pre/asta

1 posto 25 crediti

2 posto 30

3 posto 35

4 posto 40

5 posto 45

6 posto 50

7 posto 55

8 posto 60

9 posto 65

10 posto 70

Con oltre 10 utenti, ci saranno 5 crediti aggiuntivi per ogni posizione ulteriore.

 

CONFERME DEI GIOCATORI;

Ogni anno che si terminerà, i concorrenti che saranno presenti nella stagione successiva, potranno beneficiare delle conferme per i giocatori che più gli sono piaciuti.

Nel caso in cui sceglieste di rinnovare il ‘contratto’ dei giocatori, potete scegliere tra:

-3 giocatori in difesa (DS-DD-DC)

-3 giocatori a centrocampo (M-C-M\C-E-T-W)

-3 giocatori in attacco (A-T\A-PC).

Per scelta tecnica, il comitato ha deciso che non verrà mai confermato il portiere, vista la particolarità e poca scelta sul mercato di questo ruolo.

Il prezzo di conferma è semplicemente il prezzo di acquisto dell’anno precedente.

I scambi effettuati nel mercato di riparazione invernale non influiranno nei 500 crediti a squadra iniziali nella sezione "ROSE", ma in caso di conferma, il prezzo sarà in base al valore di acquisto del primo fantallenatore che lo ha comprato.

Nel caso in cui si vada avanti per più stagioni con gli stessi giocatori, per evitare che i giocatori vengano tenuti eccessivamente nel proprio team, ogni anno che passa, il prezzo aumenterà esattamente di 1/3 sul prezzo base di acquisto (anche se il giocatore è stato scambiato ed entrato nella rosa a gennaio).

Le conferme devono essere date tassativamente una settimana prima dell’inizio dell’asta per evitare malcontenti e malintesi.

Mentre per i giocatori che sono stati scambiati nella sessione invernale, possono essere riconfermati al valore di acquisto del primo fantallenatore, con l'aggiunta di 1\3 del valore di acquisto.

I concorrenti che vogliono confermare una propria “scoperta” che sia stata pagata 1 fantamilione, lo potranno fare a queste cifre minime stabilite:

-difensori pagati 1-9 milioni: prezzo di conferma 10M

-centrocampisti pagati 1-19 milioni: prezzo di conferma 20M

-attaccanti pagati 1-29 milioni : prezzo di conferma 30M

 

Superati i 30M di valore per qualsiasi giocatore e ruolo, verrà confermato al prezzo di acquisto in sede di asta estiva.

Successivamente, nella stagione ventura, il giocatore sarà confermato a seconda dei criteri minimi, con l'aggiunta di un terzo del valore.

 

 

I GIOCATORI CHE SONO STATI ACQUISTATI A GENNAIO POSSONO ESSERE CONFERMATI PER LA STAGIONE VENTURA al prezzo di conferma standard, se supera lo standard verrà confermato a quel prezzo.

-IL GIOCATORE COMPRATO A GENNAIO VERRA MAGGIORATO DAL SECONDO ANNO AL PREZZO DI CONFERMA +1\3.

 

 

 

 

 

TAGLIO DEI GIOCATORI

Il taglio dei giocatori nelle liste può essere effettuato nel seguente modo:

Prima dell’asta invernale deve essere comunicata la lista dei tagli, ossia dei giocatori che non servono più e preferite farne a meno.

La lista non ha limiti, si può cambiare tutta la squadra, a patto che abbiate almeno 30M (1M a giocatore) per rifondare la squadra.

Se non si hanno crediti a disposizione e si procede con la lista dei tagli, si procederà lo stesso con la cessione ma non si potranno reintegrare i giocatori.

Il giocatore svincolato volontariamente dal proprio fantallenatore, viene risarcito al 50% del prezzo di acquisto.

Se a svincolare il calciatore fosse la reale squadra di appartenenza, il fantallenatore riceverebbe l’intera somma spesa per quel giocatore.

Nella sede di asta invernale quando i giocatori sono presentati in regime di svincolo, si arrotonda la cifra per difetto, ovvero che se un giocatore pagato da 1 a 3 crediti si prende sempre 1 credito, e cosi via.

Se un giocatore viene ceduto in campionati non inerenti alle nostre leghe (si pensi alla Cina, Emirati, Usa, etc), verrà recuperato l’intero importo della spesa d’acquisto.

Nel caso in cui un concorrente stila la lista, ma non riesce a trovare ripieghi migliori dei suoi ‘scartati’, ha la possibilità di riprenderli ad un prezzo maggiorato di 1/3 del prezzo di acquisto all’asta di settembre.

Se in un giocatore della squadra sceglie altre nazioni ad asta terminata, il giocatore può sostituirlo prendendone un altro previa conferma, per 5M.

Se un concorrente compra più del dovuto e alla fine dell’asta ha un saldo negativo, gli verranno eliminati dei giocatori fino a pareggiare detto saldo negativo.

Non è contemplata alcuna aggiunta di crediti per permettere di finire l’asta!

 

CALCIOMERCATO

Scambi ed eventuali trattative:

In sede di mercato post asta verranno rese note le proprie rose sull’applicazione, il comitato esecutivo ha istituito una settimana post asta e durante il mercato (settembre-febbraio), durante la quale è possibile scambiarsi i propri giocatori, a determinate condizioni.

1-Il valore di un giocatore non deve essere espresso dal fantallenatore, ma sempre dalla valutazione attuale di transfertmarkt.com.

 

2- Tutti hanno la possibilità di poter intavolare una trattativa, purché il fantallenatore sia interessato a comprare e/o vendere.

3-Lo scambio viene ufficializzato in sede d' asta, in modo da non alterare le giornate antecedenti al mercato, e in modo che il giocatore non abbia scoperti ruoli in caso di maxi scambio.

4-Il maxi scambio è una sorta di valutazione alta concordata tra le società per prendere un solo giocatore dall'altro fantallenatore in cambio di 2 o più giocatori.

5-I giocatori in più che il giocatore ha piazzato in vendita dal maxi scambio, può tenerli tranquillamente fino all’asta, durante la quale però verranno eliminati in base alle richieste (che siano i giocatori venduti o meno).

6-Poiché i tagli saranno effettuati e ufficializzati durante gli scambi in sede di asta, non ci sarà nessun problema ad avere detenuto una rosa ipoteticamente superiore ai 30 giocatori durante la stagione.

7-è possibile scambiare un giocatore per N milioni, a patto che il giocatore ne sia in possesso e che abbiano preso possesso della valutazione dello stesso sul sito transfertmarkt.com.

8-Se le due società hanno concluso uno scambio prima dell’apertura del mercato, e il giocatore coinvolto riporta un infortunio grave che compromette la stagione, lo scambio deve essere annullato e/o rimodulato se il venditore vuole rimettere in piedi la trattativa.

9-Il periodo degli scambi può variare con i giorni, ma sarà sempre compreso nel periodo di mercato e la settimana successiva alla chiusura dell’asta.

10-Gli scambi a settembre sono effettuabili la settimana post asta (nazionali), per avere la possibilità di consegnare la lista dei giocatori al comitato esecutivo il giorno prima dell’inizio delle partite, in modo da garantire le tempistiche per inserire i nuovi giocatori.

11-Ogni fantallenatore che ha effettuato scambi dovrà consegnare la lista degli scambi con relativo saldo di cassa in modo di aggiornare l'applicazione in tempo reale.

12- Gli scambi possono prevedere conguagli economici. (es. Piatek-Bonaventura+10 mln).

13-Se nella lista consegnata si dovessero evidenziare degli errori e a seguito della correzione sì giungesse ad un esito negativo, per questioni di conti in ordine e correttezza nei confronti degli altri fantallenatori, lo/gli scambio/i saranno annullati, ma potranno essere ritrattati per giungere ad una nuova conclusione, per poi essere trasferiti di nuovo al comitato esecutivo.

 

14- i giocatori che sono stati comprati in sede di asta invernale, quindi confermabili, possono essere scambiati nel post asta invernale, anche con giocatori che sono appartenenti della squadra dall’asta estiva.

 

15- i giocatori che sono stati acquistati in sede di asta invernale avranno la possibilità di essere confermati al prezzo di conferma e dal secondo anno con una maggiorazione di 1/3 del prezzo.

 

16- se un utente ha preso un giocatore che ha confermato in sede di asta estiva, può essere scambiato SOLO per un altro confermato; finché l’asta non avrà preso inizio, vi possono essere anche molteplici scambi, a patto che vengano fatti ruolo per ruolo

e il numero di confermati deve essere definitivo e non provvisorio, dalle conferme definitive si può passare allo scambio, se sono 9 le conferme (3 per ruolo) e decidete di optarle tutte, non si potranno avere un numero maggiore di 9 confermati nella rosa.

 

17- i ruoli nello scambio vanno giudicati per reparto: difensore (dc-dd-ds) centrocampista (m-c-t-w-e) e attaccanti (a-pc), possiamo scambiare un A per un PC, ma non un A per un DC, a patto che non si mettano nello scambio un altro difensore e un altro attaccante.

 

QUOTE LEGA E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Per quanto riguarda il piano di pagamento, ogni squadra presente, dovrà contribuire della seguente somma:

-30 euro per squadra per il campionato (CHE DEVE ESSERE DATA PRIMA DELL’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE, PENA ESCLUSIONE DAL CAMPIONATO).

-10 euro per squadra per le coppe da consegnare ai primi 3 classificati del campionato, al vincitore della coppa Italia, al vincitore della supercoppa italiana, la coppa targata col suo nickname e nome della squadra.

 (CHE DOVRANNO ESSERE DATI PRIMA DELL’INIZIO DEL CAMPIONATO, pena esclusione dalla lega).

 

Le squadre presenti in questa lega dovranno essere almeno 10.

Se la durata della Lega dovesse procrastinarsi negli anni, il comitato esecutivo può decidere di alzare i valori delle quote per gli anni successivi per cercare di rendere più competitivo il gioco.

 

 QUOTA TOTALE 40€

 

 

Premi:

 Tuttavia per poter essere precisi nello stabilire la somma precisa dovremo aspettare che tutti abbiano versato la propria quota.

I soldi verranno distribuiti come segue:

-1 Posto: premio in denaro e coppa 1 classificato;

-2 Posto: premio in denaro e medaglia 2 classificato;

-3 Posto: premio in denaro e medaglia 3 classificato.

Coppa Italia:

-Coppa 1 classificato.

-medaglia argento 2 classificato.

(Se decideremo di stanziare un premio anche per la supercoppa verrete informati tramite comunicato straordinario in largo anticipo in modo da poter decidere di procedere con l'iscrizione e il pagamento della quota).

Supercoppa;

Vincitore: coppa 1 classificato:

-2 posto medaglia argento

Se l’affluenza dovesse essere tale da proseguire con campionato a e campionato b, la situazione premi rimarrà invariata, tranne per la coppa Italia e la super coppa, per le quali verranno stabiliti nuovi format.

 

FORMAZIONI:

Le formazioni che si possono utilizzare sono le seguenti e sono prese direttamente dal sito fantagazzetta;

-3-4-3 \ 3-4-1-2 \ 3-5-2 \ 4-4-2 \ 4-3-3 \ 4-3-1-2 \ 4-3-2-1 \ 4-2-3-1 \ 4-4-1-1 \ 4-2-2-2

In base a questi moduli ogni fantallenatore è libero di sviluppare il suo ‘credo’ calcistico all’asta, in modo che la squadra venga fatta in base al modulo ritenuto più congeniale.

Nessun modulo farà partire con punti malus.

Il campionato in termini di punteggio si sviluppa come nella realtà:

ogni vittoria assegna 3 punti

ogni pareggio assegna 1 punto

ogni sconfitta assegna 0 punti

 

 

FORMAZIONE;

Per l'invio della formazione sono necessari pochi secondi vista la facilità che si ha per metterla.

Per correttezza e rispetto di chi la mette sempre, sarà sanzionato chi non la metterà, con la seguente pena: (non si considerano le volte consecutive di cui si schiera la formazione ma si tiene conto della totalità nella stagione)

 

PRIMA PARTITA: formazione vecchia inserita, 1 punto di penalizzazione sulla classifica finale.

 

SECONDA PARTITA: formazione vecchia inserita, 2 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 5€ di ammenda

 

TERZA PARTITA: formazione vecchia inserita, 4 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 10€ di ammenda.

 

QUARTA PARTITA: formazione vecchia inserita, 6 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 15€ di ammenda.

 

QUINTA PARTITA: formazione vecchia inserita, 8 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 20€ di ammenda.

 

SESTA PARTITA E SUCCESSIVE: formazione vecchia inserita, 10 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 20€ di ammenda.

 

Nel caso l’utente continuasse a non inserire la formazione, oltre a suscitare biasimo e incredulità negli avversari, si continuerà ad infliggere la massima penalità, oltre all’ esclusione automatica dal campionato venturo.

 

Nell’eventualità ci siano dei ritiri anzitempo nel corso del campionato, verrà istituita una sorta di “formazione pilota”, ma con un risultato default di 50 punti (nel caso l’app lo permetta), per mandare avanti il campionato, la possibilità che l’utente venga escluso anzitempo dalla competizione non è contemplata vista l’impossibilità dall’applicazione di permetterlo.

 

Nel caso in cui entrambe le squadre che giochino contro non inseriscano la formazione, incorrono entrambe nella penalizzazione, in base al loro feedback stagionale.

 

NB: visto che parliamo di somme “non versate” causa campionato in corso, le “ammende” che si ritrovano gli utenti a giornata finita e calcolata, sono PREGATI di fare il versamento dell’ammenda IMMEDIATAMENTE nella settimana successiva PRIMA dell’inizio della nuova giornata di campionato, pena, il raddoppio dell’ammenda da versare entro la settimana successiva e cosi via.

 

NB: i soldi delle ammende verranno messi in fondo cassa dalla lega per migliorare il sito ed espanderci mediaticamente.

DONAZIONI

Per quanto riguarda le donazioni chiariamo subito quanto segue:

LE DONAZIONI NON SONO OBBLIGATORIE!

La possibilità delle donazioni è stata istituita perché vogliamo cercare di ottenere sempre il massimo da questo sito, cercando di fornirvi il meglio che possiamo.

Come potete immaginare, la sola buona volontà non è sufficiente all’infinito e per questo speriamo che da parte vostra ci possa essere un piccolo contributo.

I soldi che riceveremo, qualora fosse possibile, verranno stanziati per il progetto di una nuova piattaforma. Tuttavia Se la somma raggiunta non fosse sufficiente per coprire il costo annuale di un sito internet, i fondi

verranno utilizzati per la griglia dei premi.

 

FINANCIAL FAIR PLAY (FPF)

Il comitato ha deciso che le aste per il nostro fantamercato saranno due:

-agosto-settembre (dipende dall’inizio del campionato);

-febbraio (sempre dopo il calciomercato reale).

Per poter permettere a tutti i concorrenti che i propri risparmi di FM possano dare i propri frutti, abbiamo deciso di introdurre qualche regola.

1-al termine di ogni asta, verrà fatto il resoconto dei saldi di tutti i concorrenti. Questo permetterà di essere sicuri e di notificare sul blog in tempo reale i soldi che si potranno spendere nelle aste successive.

2-al termine dell’asta invernale, se il concorrente a fine campionato decide di rimanere nella nostra lega per l’anno successivo, il capitale avanzato nelle varie aste, che sia di 1M O 100M, potrà essere reinvestito nelle aste future.

3-se un concorrente ha un avanzo di 30M tra le due aste, avrà l’opportunità di avere un bonus del 50% di quei 30M nell’asta successiva, ovvero quella estiva, e il 50% restante verrà sommato nell’asta invernale.

4-se un concorrente ha un disavanzo di 30M, questo verrà ripartito nel seguente modo: crediti iniziali asta 500+15 a settembre.

Se ha un disavanzo di altri 40M in quest’asta, a gennaio verrà ripartito cosi: crediti iniziali 40+15 (il 50% rimanente).

 

REGOLE DI BUONA CONDOTTA

Essendo un gioco abbiamo deciso di redigere un semplice regolamento comportamentale. Vi preghiamo quindi di leggere quanto segue:

-Vogliamo un gioco corretto e pulito;

-sono permessi gli sfottò, ma devono rimanere tali e non trasformarsi in inutili discussioni offensive sulle decisioni dei fantallenatori;

-non sono ammesse offese verso il comitato esecutivo e verso persone terze che non partecipano alla fantalega (familiari, amici e conoscenti);

-Sono vietate offese di natura razzista;

-Sono vietate offese verso qualunque religione;

-non sono tollerate scorrettezze al fine di favorire e facilitare un altro fantallenatore.

Grazie per l'attenzione.

 

Ogni avvenimento straordinario inerente alle modifiche del regolamento, agli avvenimenti della lega stessa e a nuovi metodi di gioco, sarà reso noto nel blog presente nel sito in modo che possiate essere informati tutti in tempo reale.

Accettiamo con piacere i vostri consigli e cercheremo di impegnarci in modo da garantirvi un sito sempre aggiornato, ovviamente sempre previa nostra consultazione.

Per rendere più democratica la decisione, in certe situazioni potremo istituire una votazione per maggioranza che apriremo nel nostro sito via sondaggio o discussione.

In caso di parità il comitato esecutivo si prenderà la libertà di votare con un voto doppio per mettere fine alle diatribe.

 
 

FORUM

Il comitato esecutivo per garantire un trasparente svolgimento di quest’avventura, terrà informati tutti gli utenti in tempo reale sul forum, via messaggi.

In questo sito sono presenti delle sezioni per facilitare l'utilizzo del sito: dalla selezione dei futuri giocatori, presente sulla voce ‘SQUADRE’, passando per il forum.

Nel forum ognuno di voi può creare il suo piccolo thread, e può personalizzarlo come meglio crede.

Storie dell’asta, stemma, nome della squadra, motivo per cui sono stati scelti certi giocatori, e tante altre modalità che ora non sono presenti, saranno presto disponibili.

Vogliamo ricordarvi che il regolamento redatto nel comunicato n.2 vige anche in questa sezione del sito; verranno presi seri provvedimenti sullo sgravo delle regole.

 

EUROLEGHE FANTACALCIO

Regole per il punteggio bonus malus:

L'applicazione che verrà creata si chiama EUROLEGHE FANTACALCIO e sarà scaricabile su tutti gli smartphone; crediamo che possa essere più completa e incline al nostro mondo mantra.

Troverete disponibili tutte le regole del nostro campionato, dalle riserve che si possono mettere alle regole per la sconfitta a tavolino.

Qui i seguenti esempi:

-fasce di gol: -66 punti 1 gol

                      -72 punti 2 gol

                      -Successivamente ogni 4 punti un gol in più.

- Fattore campo +2                          -assist +1

-Imbattibilità del portiere +1  -Ammonizione -0.5    -Espulsione -1

-Gol subito portieri -1                     -Gol fatto +3

-autogol -3

-In caso le riserve non possano giocare sarà l’applicazione a determinare il cambio modulo partendo dall'attacco; in casi eccezionali, dove nessuno sarà disponibile, si metterà la riserva di ufficio, che avrà un punteggio pari a 0 e risulterà di giocare in 10.

limite di inserzione di formazione:

Deve essere inserita entro 1 minuto prima dell’inizio della partita,

Nel caso in cui una partita o più partite vengano rinviate a data da destinarsi, si deciderà insieme, con poi decisione ultima del comitato esecutivo, se aspettare le partite influenti per la classifica, oppure assegnare un 6 politico a tutti i giocatori della partita coinvolta.

La panchina avrà la possibilità di portarsi dietro tutte le riserve in modo da garantire una partita aperta ed equilibrata, perciò saranno 11 titolari+19 sub, di cui ne possono entrare soltanto 3.

(Per questa stagione 2020\2021 sarà portata a 5  il numero di sostituzioni per garantire una gara equilibrata e soprattutto in 11vs 11).

 IL SISTEMA DI SOSTITUZIONI ADOTTATO DA QUESTA LEGA SI TRATTA DEL SISTEMA "BASIC" MANTRA.

 

- La fantasquadra che non ha calciatori ammoniti nel proprio undici titolare (undici titolare inteso nel senso ampio, ovverosia comprensivo eventualmente di riserve che abbiano sostituito titolari senza voto) viene premiata con uno 0,5 aggiuntivo sul totale-voti;

- Modificatore globale: se tutta la formazione titolare ha aggiunto la quota 6 di valutazione si da 1 punto bonus alla squadra.

 

CAMPIONATO TERMINATO ANZITEMPO

 

Quest’anno abbiamo avuto la “sfortuna” di confrontarci con questa difficile situazione col covid-19.

Volendo affrontare meglio la questione, analizziamo meglio sul come comportarci nel caso di nuove situazioni che possano compromettere il prosieguo del campionato, sulla distribuzione dei premi e varie:

 

-1) il campionato per definirsi “terminato” nell’eventualità di nuovi stop bisogna raggiungere ALMENO I 2/3 delle partite GIOCATE (su un campionato standard di 28-29 giornate si prendono in considerazione 20 giornate giocate su 29).

-2) se come nel campionato trascorso, ci saranno pochissime probabilità di ripresa, e per giunta non sincronizzate tra leghe (vedasi Bundesliga che finisce prima o addirittura la chiusura di un campionato come la Ligue 1), il comitato esecutivo ha preso al decisione di congelare le classifiche e renderle finali. -3) se il campionato si dovesse fermare ancora prima delle 20 giornate, ovvero dei 2/3 del campionato,se ci sarà una ripresa quasi immediata dei vari campionati, allora si può prendere in considerazione di fare una pausa ad interim.

-4) in qualità di super admin del comitato esecutivo, si può prendere la decisione di congelare la classifica, terminare il campionato anzitempo, e distribuire i soldi in base alle posizioni in quel momento.

-5) la coppa Italia in casi limite verrà sospesa ed annullata. Questa verrà ripresa soltanto nel caso in cui si abbiano già le due finaliste, ma se queste sono impossibilitate a scendere in campo si premia la squadra meglio classificata in campionato; discorso analogo per assegnare la supercoppa

 

-6) nel caso in cui le due finaliste di coppa Italia e supercoppa italiana abbiano lo stesso punteggio in termini di classifica finale, si prende in considerazione la scelta di decretare il vincitore su questi criteri:

-1 punti

2 gol fatti

3 gol subiti

4 differenza reti

5 somma punti totale

6 classifica avulsa

 

ABBANDONO DELLA LEGA:

Può capitare che per varie dinamiche l’utente in questione dopo aver disputato il campionato voglia volontariamente abbandonare la lega.

Il comitato esecutivo non permetterà mai di trattenere gli utenti con la forza, perché bisogna avere delle motivazioni personali e degli stimoli interiori per continuare questo tipo di “campionato”; Capiamo perfettamente degli sforzi che ogni utente deve fare per cercare di stare al passo.

Tuttavia bisogna chiarire alcune dinamiche che potrebbero verificarsi nella stagione:

  • Il comitato esecutivo ha il dovere di sapere prima della fine del campionato le intenzioni sul prosieguo dell’avventura di ogni fantallenatore.

  • Per i giocatori cosiddetti “indecisi” il comitato esecutivo permette queste deroghe parziali:

  • 1) le persone “indecise” hanno il dovere di confermare o meno la loro presenza non oltre un mese prima dell’inizio del campionato; al comitato per cercare nuovi utenti serve molto tempo, quindi non prendiamo in considerazione di fare proroga alcuna.

  • 2) alla “scadenza” massima del tempo, se ancora permane qualche dubbio, possiamo concordare una proroga di due settimane, ma con la pena di non poter confermare la metà degli slot disponibili (da regolamento si possono confermare 9 slot, 3 per ogni reparto)

  • 3) di 9 giocatori confermabili, nella prima settimana di proroga a prescindere se all’inizio o alla fine della stessa, 4 slot su 9 non potranno essere confermati dall’utente.

  • 4) alla seconda settimana di proroga concessa dal comitato esecutivo a prescindere se sia all’inizio o alla fine della stessa, il giocatore perde il diritto di poter confermare i rimanenti 5 slot disponibili con conseguente azzeramento degli slot di riconferma.

  • 5) se l’utente conferma la sua presenza al termine delle due settimane di proroga perde ogni diritto di riconferma dei giocatori e dei crediti acquisiti al termine della stagione precedente, in sintesi ricomincia con 500 crediti di base e 0 riconferme.

  • I giocatori che abbandonano la lega, perdono automaticamente ogni diritto di riconferma e di crediti, la rosa viene azzerata e successivamente cancellata, ma vediamo i vari casi:

  • 1) nel caso in cui il giocatore non voglia più partecipare perde ogni diritto di conferma e di crediti rimanenti.

  • 2) nel caso in cui il giocatore che ha abbandonato, vuole tornare sui suoi passi, perde ogni diritto di riconferma e di crediti; si tratta come se fosse un nuovo utente appena registrato.

  • Nel caso in cui abbiamo giocatori che vogliono terminare il campionato anzitempo o abbiamo comportamenti scorretti a tal fine di vedere dei risultati falsati, andiamo a chiarire alcune dinamiche:

  •  

  • -1) nell’eventualità che durante la stagione calcistica un giocatore decida di sua spontanea volontà di abbandonare la lega, verrà semplicemente contata la vittoria a tavolino contro quella squadra, al fine di non favorire nessun comportamento scorretto.

  • -2) l’utente che abbandona di sua spontanea volontà, NON avrà NESSUN RIMBORSO DELLA QUOTA!

  • -3) nel caso in cui diremo dopo, di campionato “ghiacciato”, i premi in denaro verranno dati alle prime 3 classificate a prescindere per poter garantire il premio in denaro pattuito all’inizio della stagione.

  • -4) un giocatore che si iscriva alla lega e versa la quota per partecipare, ma all’ultimo minuto per cause indefinite o disaccordi generali deve/vuole abbandonare prima dell’inizio dell’asta NON avrà NESSUN RIMBORSO!

  • -5) nella casistica in cui a fine asta, l’utente non sia soddisfatto della propria rosa, e vuole passare la mano ad un suo conoscente o ad un amico, il comitato ha deciso che si può valutare il “cambio di proprietà” a patto che debba pagare immediatamente un’altra quota di iscrizione; l’utente precedente NON avrà NESSUN RIMBORSO!

  • -6) l’utente deve accuratamente leggere il regolamento dal primo all’ultimo punto per avere la certezza di partecipare con piena consapevolezza.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now