Per rendere la tua esperienza unica, abbiamo pensato anche alle persone che sono esterne alla nostra nazione, verrà rilasciato il regolamento in versione inglese e francese! buona lettura
Welcome
to Our Site
Il comitato esecutivo è lieto di dare un caloroso benvenuto nella nostra community a tutti i concorrenti e amici, agli ospiti presenti e futuri, che vorranno condividere questa nuova avventura chiamata “Mantrexperience”.
Ci auguriamo che il presente sito sia di vostro gradimento.
Daremo supporto affinché la nostra e la vostra esperienza di gioco sia più appagante possibile e che possiate rimanere a lungo su questa community.
Vogliamo ricordare che si parla sempre e comunque di un gioco; ci aspettiamo quindi correttezza e rispetto tra i partecipanti, in modo da rendere questa avventura divertente per tutti.
La lega Mantrexperience prevede, fin dalla prima edizione, le seguenti competizioni:​
​
CAMPIONATO:
campionato classico con girone all’italiana, stilato in base alle impostazioni del sito euroleghe e alla disponibilità dei calendari delle 5 leghe coinvolte (Italia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra); si avrà sempre una base fissa di giornate, valutando di volta in volta se stilare un calendario con formula anche mista, a/r tot volte, campo neutro, etc. e tenendo sempre uno slot di giornate finali del calendario europeo per eventuali mini gironi, playoff, coppe ed altro, in virtù del formato scelto.
​COPPA COBRAM:
​
La competizione della Coppa Cobram verrà impostata a seconda delle iscrizioni e partecipanti. Vedrà sempre in ogni caso la partecipazione delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C.
​Trattandosi di due competizioni parallele con aste distinte, capiterà di dover affrontare squadre con calciatori uguali ai propri; per ragioni logistiche non si effettuerà mai una seconda asta per una competizione così breve.
Ogni anno in base alla mole di giocatori coinvolti nella lega, si organizzerà nella maniera migliore per permettere a tutti di giocarla.
​
​La semifinale verrà giocata nella modalità di andata e ritorno.
La finale verrà giocata con una singola partita.
Nelle fasi finali di Coppa, finale compresa, se persiste il risultato di parità si disputano supplementari ed eventualmente rigori (vedere regolamento specifico).
SUPERCOPPA ITALIANA: (NOVITA 24\25)
-
Si prevederà la supercoppa all'italiana, ovvero final four
-
si sfideranno in sfide secche la semifinalista 1 ( perdente finale coppa italia con il primo in classifica)
-
semifinale 2 ( vincitore coppa italia contro il secondo in classifica)
-
finale a\r tra le vincitrici del confronto in semifinale
Nel caso in cui la squadra vincitrice dei due tornei sia la stessa, la Supercoppa sarà disputata dal terzo in classifica della serie A.
Nelle fasi finali di Coppa Cobram e nella partita di Supercoppa, nel caso in cui un concorrente non metta la formazione, non potendo essere tolti punti in classifica, si applica una penalità di punti in base alle volte che non viene messa la formazione.
Prima omissione: 10 punti.
Seconda omissione: 12 punti.
Terza omissione: 15 punti.
Queste competizioni verranno giocate in contemporanea al campionato e dovranno essere inserite due formazioni diverse (trucco: salvare sempre la formazione per tutte le competizioni, nel dubbio!).
​
CHAMPIONS LEAGUE E AFFILIAZIONI CON ALTRE LEGHE:
​Se negli anni successivi si riuscissero a trovare altre squadre con dei requisiti minimi vicini agli standard di Mantrexperience, si può decidere di procedere con l’istituzione della Champions League.
Si qualificheranno le prime 4 classificate dell’annata precedente di ogni lega aderente; verranno inserite in gironi da 4, partite in gara unica senza fattore campo (non a/r) per poi proseguire con ottavi-quarti-semifinale-finale.
In questo caso ci sarà un costo extra che sarà richiesto solo ai partecipanti della Champions.
Per maggiori info:
COMPETIZIONI
REGOLAMENTO
Dalla stagione 2021/2022 si inaugurerà la Serie B del “Mantrexperience”( dal 23\24 la serie C); verranno raccolte idee e suggerimenti vari poiché, trattandosi di una competizione nuova, col tempo potrà essere strutturata sempre meglio.
​
Il numero dei partecipanti dipenderà dalle successive riconferme/abbandoni degli allenatori e dalle nuove adesioni che ogni anno verranno vagliate.
Il presidente della lega garantirà la massima trasparenza, mettendosi a disposizione per la creazione della Serie B\C, organizzando l’asta estiva ed invernale.
Le squadre B (ovvero una seconda squadra appartenente allo stesso utente già attivo in una lega del mantra) non possono essere create.
Si potrà valutare la questione diversamente soltanto quando ogni categoria avrà un suo presidente diverso e una autonoma organizzazione, diventando a tutti gli effetti leghe parallele distinte.
Qualora si volesse gestire assieme ad altra persona una squadra indipendente (con altro nome e altro allenatore) in un’altra categoria, fermo restando la possibilità di avere UNA sola squadra per lega, una delle due deve essere lasciata ad altro utente in caso di promozione/retrocessione (vedasi il caso Lotito).
A fine stagione le prime posizioni garantiranno l’accesso alla Serie A in questo modo:
Primo classificato: promozione diretta.
Secondo classificato: promozione diretta.
Terzo classificato: promozione diretta.
I criteri per decretare la promozione
-
punti
-
somma punti totale
-
gol fatti
-
gol subiti
-
differenza reti
-
classifica avulsa: scontri diretti- gol in trasferta-somma gol
Per il resto le regole generali sono uguali al campionato di Serie A.
Se si retrocede o viene promossi i crediti rimangono gli stessi.
​
REGOLA CONFERME - SQUADRE PROMOSSE – RIPESCAGGI – RIFIUTI DI PROMOZIONE:
Gli allenatori delle tre divisioni che mantengono la categoria, possono confermare i giocatori per la stagione successiva.
Diversamente, gli allenatori promossi/retrocessi non possono confermare i propri calciatori, poiché si creerebbe un problema di calciatori doppi nella stessa divisione.
Le squadre promosse hanno però l’opportunità di poter scegliere alcuni dei calciatori delle squadre che retrocedono dalla lega superiore (nel limite massimo di dieci elementi: tre calciatori per i ruoli di movimento ed un portiere).
Questa regola nasce per garantire un equilibrio minimo e senza senza dover partire da zero.
Il giocatore che prende la squadra ha la libera scelta sulle conferme (1 calciatore, 2, tre, nessuno, etc), oppure non confermare nessuno e presentarsi con i milioni residui dal fpf suo personale.
La prima squadra classificata in Serie B avrà il diritto di prima scelta assoluta fra le rose delle tre squadre retrocesse dalla A, in virtù delle proprie preferenze.
La seconda squadra promossa avrà il diritto di scelta fra le due squadre rimaste.
La terza squadra, sceglierà la squadra rimanente.
Le squadre che retrocederanno non avranno diritto di conferma di alcun calciatore e dovranno rifare il mercato da zero; tuttavia, conserveranno sempre i crediti del fpf.
Le squadre che retrocedono sul campo ma vengono ripescate per motivi di organizzazione dei campionati, non possono confermare nessun calciatore della propria squadra (es. un numero improvviso di utenti ritirati superiore alle conferme/promozioni che costringa a mantenere squadre retrocesse nella lega superiore).
Le squadre di qualsiasi divisione che rifiutino per svariati la promozione nella categoria superiore, manterranno la categoria ma non avranno la possibilità di confermare alcun calciatore nella stagione successiva.
Verranno promosse al loro posto le squadre classificatesi subito dopo.
NB: Se un allenatore o più di Seria A ha intenzione di abbandonare per motivi personali e la sua squadra campo libera un posto, si può attivare il ripescaggio di una squadra retrocessa cadetta in base al piazzamento della stagione appena conclusa; viene premiata in ogni caso sempre la militanza in categoria, nessun nuovo iscritto in Serie B (che è all’anno 0) potrà concorrere per quello slot; se l’allenatore della squadra di Serie B dovesse rifiutare la proposta, in base alla quantità di domande delle squadre classificate dietro, si estrarrà a sorteggio.
Il giocatore che dovesse vincere il sorteggio e viene ammesso in Serie A d’ufficio.
Il giocatore che prenderà il posto delle squadre che abbandonano il campionato, ma che non fanno parte delle squadre che sono retrocesse, per avere un ricircolo di giocatori nel mercato, non avrà la possibilità di prendere la squadra, se non fa parte delle ultime 3 squadre che retrocedono.
DIVISIONE B\DIVISIONE C
La rosa di ogni singola squadra deve essere composta necessariamente da:
30 giocatori, di cui 27 di movimento e 3 portieri (che possono essere 3 diversi o 3 della stessa squadra, in ogni caso il consiglio è di coprirsi sempre).
Poiché trattiamo un database di cinque diversi campionati, il numero di 30 giocatori è stato ritenuto congruo per avere un numero sufficiente di titolari e sostituti, considerando i vari infortuni durante la stagione, lo stato di forma fisica, eventuali fuori rosa, cambi modulo.
Nella modalità mantra, i ruoli avranno una funzione fondamentale visto che questi determineranno lo schieramento degli undici in campo.
In base alla lista che verrà caricata nell’ app EUROLEGHE FANTACALCIO, prenderemo spunto per le scelte della rosa.
La squadra può essere allestita come meglio si crede senza alcun vincolo di ruolo, ma prestate attenzione a creare una rosa variegata in quanto il modulo che si vuole utilizzare possa essere supportato quasi sempre, al netto degli imprevisti già menzionati (infortuni, squalifiche, calciatori utilizzati poco, etc.); il consiglio è crearsi sempre un modulo alternativo e riuscire a reperire calciatori duttili.
ROSE
ASTA
Vi avvisiamo che, per ragioni logistiche, l’asta verrà effettuata ONLINE nella sezione "MERCATO" presente nell'applicazione (o collegandosi dal sito), in modo da poter assicurare a tutti la possibilità di parteciparvi.
​L’asta per il campionato A sarà separata rispetto a quella del campionato B e prevede l’utilizzo dei medesimi calciatori.
L’asta verrà fatta in stile “ebay”.
Ci sono 30 slot (o meno, dipende dalle conferme) a disposizione da riempire per ognuno; ogni slot libero, consente una chiamata per un giocatore di qualsiasi ruolo.
Appena il giocatore verrà chiamato, partirà un conto alla rovescia di 15 minuti nel quale chiunque potrà rilanciare, altrimenti scaduti i minuti il calciatore verrà assegnato alla prima squadra chiamante. Quando viene fatto un rilancio, si prende la disponibilità temporanea di quel calciatore e si va ad occupare uno slot; potete rilanciare manualmente o preimpostate delle soglie massime di auto-rilancio che alzeranno automaticamente l’offerta fino a quel valore. Se un concorrente rilancia nell’ultimo minuto il timer si prolungherà automaticamente di 1-2 minuti, in base alla latenza di connessione, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Verrà utilizzato un nostro file Excel in modo da aggiornare le squadre giocatore per giocatore e poter introdurre dei saldi per ogni ruolo.
Ogni utente potrà chiamare, nel limite degli slot liberi in quel momento, i giocatori di queste nazioni: Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia.
I giocatori si potranno scegliere sul nostro portale, nella sezione ‘SQUADRE’ in cui saranno presenti tutti i giocatori delle nazioni citate.
Se nella fase iniziale del calciomercato il fantallenatore non può continuare l'asta per problemi personali o causa di forza maggiore, può continuare il giorno dopo ad asta terminata con i giocatori che sono rimasti in lista svincolati, che verranno comprati al prezzo della quotazione Mantra di quel giorno di ogni giocatore (e non ad 1 credito simbolico).
​
Per ovviare ai problemi del mercato ancora in corso, a settembre quando saranno chiusi tutti i mercati, si procederà con un mercato a buste chiuse, organizzato dall'admin per permettere il rapido svolgimento dell'asta e del proseguio del campionato, con un massimo di 10 svincoli a squadra (asteriscati compresi nel conteggio) e si potrà comprare con la promessa di svincolo, per permettere di fare l'asta in maniera rapida
​Durante il campionato è possibile sfruttare un ulteriore finestra di mercato scambi a novembre. Durerà una settimana e si possono fare scambiare sia giocatori che giocatori e soldi, a patto che il numero di scambi sia sempre congruo e tutti abbiano sempre 30 elementi in rosa.
Se in prossimità dell’asta invernale alcuni fantallenatori ritengano che la rosa che hanno a disposizione sia soddisfacente per terminare la stagione, la scelta di partecipare al mercato è facoltativa.
​Nel caso in cui il giocatore per mancanza di crediti in un secondo momento si ritrovi sprovvisto dei 30 giocatori mancanti dovrà continuare la stagione con i giocatori che ha acquistato. (come requisito si impone la presenza di 3 portieri e 27 giocatori di movimento)
Nell'eventualità in cui più persone ritengano di dover fare un solo movimento in entrata/uscita, possono esonerarsi dall’asta e scegliere i calciatori rimasti in lista svincolati al termine del calciomercato. ​ NEL CASO IN CUI IL GIOCATORE PER MANCANZA DI CREDITI IN UN SECONDO MOMENTO SI RITROVA SPROVVISTO DEI 30 GIOCATORI MANCANTI DOVRà CONTINUARE LA STAGIONE CON I GIOCATORI CHE HA ACQUISTATO.
​Se uno o più giocatori dopo il mercato richiedono lo stesso calciatore, verrà aperta tramite l'app un'asta in modo che possono terminare la propria squadra in tempi accettabili.
​
CREDITI INIZIALI:
​
Ogni anno ad inizio dell’asta estiva, il budget di ogni squadra sarà di 500M.
Al fantamercato invernale, abbiamo deciso di integrare alcuni crediti per cercare di rendere più competitiva la rosa col mercato di riparazione secondo questa classifica rigorosamente congelata la giornata precedente l’asta:
1 posto 25 crediti
2 posto 30
3 posto 35
4 posto 40
5 posto 45
6 posto 50
7 posto 55
8 posto 60
9 posto 65
10 posto 70
Con oltre 10 utenti, ci saranno 5 crediti aggiuntivi per ogni posizione ulteriore.
​
​
​LIMITE SALARIALE: A partire dalla stagione 2023/2024 eventuali eccedenze di crediti, che vanno a superare il nuovo limite di 300 milioni suddivisi in due esercizi di mercato (150 mln a settembre e 150 a febbraio) dovranno essere SPESI, pena la perdita definitiva delle eccedenze.
I soldi possono essere spesi per le riconferme prima dell’asta, possono essere dati in sessione di scambi, ed ogni utente si dovrà presentare in sede di asta con massimo 650 milioni a disposizione per il mercato.
​​
Dopo ogni stagione che terminerà, gli allenatori che saranno presenti nella stagione successiva, potranno beneficiare delle conferme per i giocatori che più gli sono piaciuti.
Nel caso in cui sceglieste di rinnovare il ‘contratto’ dei giocatori, potete scegliere tra:
​-1 portiere
-3 giocatori in difesa (DS-DD-DC)
-3 giocatori a centrocampo (M-C-M\C-E-T)
-3 giocatori in attacco (W-A-T\A-PC).
​
Potrà essere confermato un solo portiere della propria rosa, vista la particolarità di questo ruolo.
Gli scambi effettuati nel mercato di riparazione invernale non influiranno nei 500 crediti a squadra iniziali nella sezione "ROSE", ma in caso di conferma, il prezzo sarà il valore di acquisto del primo fantallenatore che lo ha comprato a settembre.
​
Nel caso in cui si confermino calciatori per più stagioni, ogni anno di conferma costerà 1/3 in più rispetto al costo base di acquisto (anche se il giocatore è stato scambiato ed entrato nella rosa a gennaio).
​
Le conferme devono essere date tassativamente una settimana prima dell’inizio dell’asta per evitare malcontenti e malintesi.
I giocatori che sono stati scambiati nella sessione invernale, possono essere riconfermati al valore di acquisto del primo fantallenatore, con l'aggiunta immediata di 1/3 del valore di acquisto.
PREZZI DI CONFERMA DEI CALCIATORI
Il portiere può essere confermato ai seguenti valori:
-
Se viene pagato il primo anno da 1 a 19 milioni si paga 20 milioni al primo anno di riconferma e maggiorato di 2/3 dalla seconda riconferma in poi.
-
Se viene pagato subito il primo anno più di 20 milioni, si aggiungono subito 2/3 al prezzo di acquisto già al primo anno di riconferma.
Esempio: Ter Stegen pagato 1 nel 2020, viene confermato a 20 nel 2021 e a 33 nel 2022 (20+2/3). Lo stesso Ter Stegen, fosse stato pagato 25 nel 2020, verrebbe confermato già maggiorato nel 2021 (25+2/3= 41 milioni).
I giocatori di movimento pagati sotto al prezzo di conferma standard (10 milioni per i difensori, 20 per i cc, 30 per gli attaccanti) vengono confermati a questo prezzo solamente al primo anno di riconferma.
Dal secondo anno di riconferma, il prezzo viene maggiorato di 1/3 ogni anno.
-
difensori pagati 1-9 milioni: prezzo di conferma 10M
-
centrocampisti pagati 1-19 milioni: prezzo di conferma 20M
-
attaccanti pagati 1-29 milioni: prezzo di conferma 30M
Superati i 30M di valore di acquisto al primo anno per qualsiasi giocatore di movimento, questo verrà confermato immediatamente al prezzo maggiorato di 1/3.
I giocatori che sono stati acquistati a gennaio possono essere confermati per la stagione ventura al prezzo di conferma standard (fascia 10-20-30); se supera lo standard verrà confermato a quel prezzo con maggiorazione di 1/3 immediata.
Il prezzo del giocatore comprato a gennaio verrà maggiorato dalla stagione successiva al prezzo di conferma +1/3.​
TAGLIO DEI GIOCATORI
Il taglio dei giocatori nelle liste può essere effettuato nel seguente modo:
​
Prima dell’asta invernale gli allenatori devono comunicare la lista dei tagli, ossia dei giocatori che non servono più alla causa e dei quali preferiscono fare a meno.
​
La lista non ha limiti, si può cambiare tutta la squadra, a patto che si abbiano almeno 30M (1M a giocatore) per rifondare la squadra nella sua interezza di trenta calciatori.
​Se non si hanno crediti a disposizione e si procede con la lista dei tagli, si procederà lo stesso con la cessione ma non si potranno reintegrare i giocatori.
​Il giocatore svincolato volontariamente dal proprio fantallenatore, genera un rimborso della metà del suo prezzo di acquisto iniziale.
Se a svincolare il calciatore fosse la reale squadra di appartenenza, il fantallenatore riceverebbe l’intera somma spesa per quel giocatore.
Per gli importi fino a 3 milioni, si arrotonda la cifra per difetto; ovvero se un giocatore è stato pagato da 1 a 3 crediti si ottiene sempre 1 credito di rimborso.
​Se un giocatore viene ceduto in campionati non inerenti alle nostre leghe (si pensi alla Cina, Emirati, Usa, etc), verrà recuperato l’intero importo della spesa d’acquisto.
​Nel caso in cui un concorrente stili la lista svincolati, ma non riesca a trovare ripieghi migliori dei suoi tagli, ha la possibilità di riprenderli ad un prezzo maggiorato di 1/3 del prezzo di acquisto all’asta di settembre.
​
Se un concorrente spenda più del dovuto e alla fine dell’asta abbia un saldo negativo, gli verranno eliminati dei giocatori fino a pareggiare detto saldo negativo.
Non è contemplata alcuna aggiunta di crediti per permettere di finire l’asta!
​
A partire dalla stagione 2022/2023, ogni utente che abbia in rosa durante la stagione giocatori con l’asterisco (non più appartenenti alla squadra di origine nelle liste), non potrà per nessun motivo rimpiazzarli, per evitare di sottrarli dal mercato libero. Questa regola si applica sia ai portieri che ai giocatori di movimento.
CONFERME DEI GIOCATORI
Scambi ed eventuali trattative:
In sede di mercato post asta verranno rese note le proprie rose sull’applicazione, il comitato esecutivo ha istituito una settimana post asta e durante il mercato (settembre-febbraio), durante la quale è possibile scambiarsi i propri giocatori, a determinate condizioni.
​
-
Il valore di un giocatore lo attribuisce la quotazione attuale di transfermakt.com e non del fantallenatore che lo allena.
-
Tutti hanno la possibilità di poter intavolare trattative, purché la controparte sia interessata a comprare e/o vendere.
​
-
Lo scambio viene ufficializzato in sede d' asta, in modo da non alterare le giornate antecedenti al mercato, e in modo che il giocatore non abbia scoperti ruoli in caso di maxi-scambio.
​
-
Il maxi-scambio è una sorta di valutazione alta concordata tra le società per prendere un solo giocatore dall'altro fantallenatore in cambio di due o più giocatori.
​
-
I giocatori in più che il giocatore ha piazzato in vendita dal maxi-scambio, può tenerli tranquillamente fino all’asta, durante la quale però verranno eliminati in base alle richieste (che siano i giocatori venduti o meno).
​
-
Poiché i tagli saranno effettuati e ufficializzati durante gli scambi in sede di asta, non ci sarà nessun problema ad avere detenuto una rosa ipoteticamente superiore ai 30 giocatori durante la stagione.
​
-
È possibile scambiare un giocatore per N milioni, a patto che il giocatore ne sia in possesso e che il valore sia uguale alla valutazione dello stesso sul sito transfertmarkt.com.
​
-
Se le due società hanno concluso uno scambio prima dell’apertura del mercato, e il giocatore coinvolto riporta un infortunio grave che compromette la stagione, lo scambio deve essere annullato e/o rimodulato se il venditore vuole rimettere in piedi la trattativa.
​
-
Il periodo degli scambi può variare con i giorni, ma sarà sempre compreso nel periodo di mercato e la settimana successiva alla chiusura dell’asta.
​
-
Gli scambi a settembre sono effettuabili la settimana post asta (nazionali), per avere la possibilità di consegnare la lista dei giocatori al comitato esecutivo il giorno prima dell’inizio delle partite, in modo da garantire le tempistiche per inserire i nuovi giocatori.
​
-
Ogni fantallenatore che ha effettuato scambi dovrà consegnare la lista degli scambi con relativo saldo di cassa in modo di aggiornare l'applicazione in tempo reale.
​
-
Gli scambi possono prevedere conguagli economici. (es. Piatek-Bonaventura+10 mln).
​
-
Se nella lista consegnata si dovessero evidenziare degli errori e a seguito della correzione sì giungesse ad un esito negativo, per questioni di conti in ordine e correttezza nei confronti degli altri fantallenatori, lo/gli scambio/i saranno annullati, ma potranno essere ritrattati per giungere ad una nuova conclusione, per poi essere trasferiti di nuovo al comitato esecutivo.
-
I giocatori che sono stati comprati in sede di asta invernale, quindi confermabili, possono essere scambiati nel post asta invernale, anche con giocatori che sono appartenenti della squadra dall’asta estiva.
-
I giocatori che sono stati acquistati in sede di asta invernale avranno la possibilità di essere confermati al prezzo di conferma e dal secondo anno con una maggiorazione di 1/3 del prezzo.
-
Un utente che si avvia verso la nuova stagione ha la possibilità di effettuare scambi durante il mercato estivo con altre rose, gli scambi possono anche essere molteplici, possono includere sia giocatori che crediti, ma va ricordato che al momento dell'asta di settembre devono essere rettificate le (MAX) 9 conferme presenti da regolamento. un giocatore può anche avvalersi di scambiare giocatori che non sono inizialmente confermati da lui, ma lo saranno per la squadra compratrice, tramite il solito metodo (aggiunta 1/3 o fascia 10-20-30).
-
I ruoli nello scambio vanno giudicati per reparto: difensore (dc-dd-ds) centrocampista (m-c-t-w-e) e attaccanti (a-pc), possiamo scambiare un A per un PC, ma non un A per un DC, a patto che non si mettano nello scambio un altro difensore e un altro attaccante.
CALCIOMERCATO
​​
​
Per quanto riguarda il piano di pagamento, ogni squadra presente, dovrà contribuire della seguente somma:
​
SERIE A 60€ (50+10 per il compenso forfettario)
​
(40€ PER IL CAMPIONATO+5€ PER LA COPPA COBRAM, E 5€ PER LE COPPE)
MONTEPREMI SERIE A: ( per 16 utenti)
​
PRIMO POSTO 400€+ coppa primo posto
​
SECONDO POSTO: 190€
TERZO POSTO: 60€
CAPOCANNONIERE: 20€ (il giocatore che ha totalizzato più punti in una singola giornata di campionato)
​
Ultimo classificato : Coppa L'Oscar-Sone !
Totale soldi: 800:
Premi in denaro: 640€
​
Soldi per le coppe; 80€
​
Per la coppa COBRAM :60€
soldi capocannoniere: 20€
(CHE DOVRANNO ESSERE DATI PRIMA DELL’INIZIO DEL CAMPIONATO, pena esclusione dalla lega).
​
Quote serie B\C 50€ (40+10)
(30€ per il campionato+5€ per la coppa COBRAM e 5€ per le coppe)
MONTEPREMI SERIE B\C : ( per 16 utenti)
PRIMO POSTO: 280+ coppa primo posto
SECONDO POSTO: 140€
TERZO POSTO: 60€
​
CAPOCANNONIERE: 20€
Ultimo classificato : Coppa L'Oscar-Sone !
Totali soldi: 640€
Premi in denaro: 480€
Soldi per le coppe: 60€
(120€ totali per serie B\C)
​​
Per la coppa COBRAM: 60€ a divisione
Soldi per il capocannoniere; 20€
COPPA ITALIA: 100€+ coppa COBRAM
​
COMPETIZIONE TERZA CREATA OGNI ANNO : la competizione terza viene creata ogni anno in base ai soldi delle multe che vengono totalizzati ogni anno, in base alla cifra, vengono destinati ad una o più competizioni che possono usufruire tutti gli utenti, le competizioni cambieranno ogni anno, il montepremi di conseguenza varierà, se non ci saranno multe, non ci saranno competizioni terze!
Supercoppa italiana: premio supercoppa italiana.
Le squadre presenti in questa lega dovranno essere almeno 10.
​
Se la durata della Lega dovesse procrastinarsi negli anni, il comitato esecutivo può decidere di alzare i valori delle quote per gli anni successivi per cercare di rendere più competitivo il gioco.
QUOTA TOTALE:
-
60€ PER LA LEGA A
-
50€ PER LA LEGA B
-
50 PER LA LEGA C
​
Se l’affluenza dovesse essere tale da proseguire con Serie A e Serie B, la situazione premi rimarrà invariata, tranne per la coppa Italia e la super coppa, per le quali verranno stabiliti nuovi format.
​
COMPENSO FORFETTARIO AMMINISTRATORE LEGA:
Dopo tre anni di lavoro duro ed impegno profuso nella causa, si è ritenuto opportuno, con l’avallo della maggioranza degli allenatori, riconoscere un compenso forfettario all’amministratore della Lega Mantrexperience; questo importo è stato stabilito in euro 10 (dieci) a squadra partecipante e prescinde da quota iscrizione, premi vittoria, pagamento di sanzioni, spese extra di lega. Rimarrà in vigore fino ad altra discussione in merito.
QUOTE LEGA E MODALITA’ DI PAGAMENTO
FORMAZIONI
​
Per l'invio della formazione sono necessari pochi secondi vista la facilità che si ha per metterla.
Per correttezza e rispetto di chi la schiera sempre, sarà sanzionato solamente chi non la metterà e mai favorito l’avversario di turno, con la seguente pena: (non si considerano le volte consecutive di cui si schiera la formazione ma si tiene conto della totalità nella stagione)
NOVITA 24\25
​
PRIMA PARTITA: formazione vecchia inserita, 1 punto di penalizzazione sulla classifica finale.
SECONDA PARTITA: formazione vecchia inserita, 2 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 5€ di ammenda
TERZA PARTITA: formazione vecchia inserita, 2 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 10€ di ammenda.
QUARTA PARTITA: formazione vecchia inserita, 3 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 15€ di ammenda.
QUINTA PARTITA: formazione vecchia inserita, 3 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 20€ di ammenda.
SESTA PARTITA E SUCCESSIVE: formazione vecchia inserita, 4 punti di penalizzazione sulla classifica finale e 20€ di ammenda.
Nel caso l’utente continuasse a non inserire la formazione, oltre a suscitare biasimo e incredulità negli avversari, si continuerà ad infliggere la massima penalità, oltre all’ esclusione automatica dal campionato venturo.
Nell’eventualità ci siano dei ritiri anzitempo nel corso del campionato, verrà istituita una sorta di “formazione pilota”, ma con un risultato default di 50 punti (nel caso l’app lo permetta), per mandare avanti il campionato, la possibilità che l’utente venga escluso anzitempo dalla competizione non è contemplata vista l’impossibilità di consentirlo della piattaforma.
​
Nel caso in cui entrambe le squadre che giochino contro non inseriscano la formazione, incorrono entrambe nella penalizzazione, in base al loro feedback stagionale.
NB: visto che parliamo di somme “non versate” causa campionato in corso, le “ammende” che si ritrovano gli utenti a giornata finita e calcolata, sono PREGATI di fare il versamento dell’ammenda IMMEDIATAMENTE nella settimana successiva PRIMA dell’inizio della nuova giornata di campionato, pena, il raddoppio dell’ammenda da versare entro la settimana successiva e così via.
NB: i soldi delle ammende verranno messi in fondo cassa dalla lega per migliorare il sito ed espanderci mediaticamente.
DONAZIONI
​​
Per quanto riguarda le donazioni chiariamo subito quanto segue:
LE DONAZIONI NON SONO OBBLIGATORIE!
​
La possibilità delle donazioni è stata istituita perché vogliamo cercare di ottenere sempre il massimo da questo sito, cercando di fornirvi il meglio che possiamo.
​
Come potete immaginare, la sola buona volontà non è sufficiente all’infinito e per questo speriamo che da parte vostra ci possa essere un piccolo contributo.
​
​
FINANCIAL FAIR PLAY (FPF)
​
Il comitato ha deciso che le aste per il nostro fantamercato saranno due:
​
-
agosto-settembre (dipende dall’inizio del campionato);
-
febbraio (sempre dopo il calciomercato reale).
Per poter permettere a tutti i concorrenti che i propri risparmi di FM possano dare i propri frutti, abbiamo deciso di introdurre qualche regola.
​
-
al termine di ogni asta, verrà fatto il resoconto dei saldi di tutti i concorrenti. Questo permetterà di essere sicuri e di notificare sul blog in tempo reale i soldi che si potranno spendere nelle aste successive.
​
-
al termine dell’asta invernale, se il concorrente a fine campionato decide di rimanere nella nostra lega per l’anno successivo, il capitale avanzato nelle varie aste, che sia di 1M O 100M, potrà essere reinvestito nelle aste future.
​
-
se un concorrente ha un avanzo di 30M tra le due aste, avrà l’opportunità di avere un bonus del 50% di quei 30M nell’asta successiva, ovvero quella estiva, e il 50% restante verrà sommato nell’asta invernale.
​
-
se un concorrente ha un disavanzo di 30M, questo verrà ripartito nel seguente modo: crediti iniziali asta 500+15 a settembre.
​
-
Se ha un disavanzo di altri 40M in quest’asta, a gennaio verrà ripartito così: crediti iniziali 40+15 (il 50% rimanente).
​
​
Essendo un gioco abbiamo deciso di redigere un semplice regolamento comportamentale. Vi preghiamo quindi di leggere quanto segue:
​
Vogliamo un gioco corretto e pulito.
Sono permessi gli sfottò, ma devono rimanere tali e non trasformarsi in inutili discussioni offensive.
Non sono ammesse offese verso il comitato esecutivo e verso persone terze che non partecipano alla fantalega (familiari, amici e conoscenti).
Sono vietate offese di natura razzista.
Sono vietate offese verso qualunque religione.
Non sono tollerate scorrettezze al fine di favorire e facilitare un altro fantallenatore.
​
Grazie per l'attenzione.
​
Ogni avvenimento straordinario inerente alle modifiche del regolamento, agli avvenimenti della lega stessa e a nuovi metodi di gioco, sarà reso noto nel blog presente nel sito in modo che possiate essere informati tutti in tempo reale.
​
Accettiamo con piacere i vostri consigli e cercheremo di impegnarci in modo da garantirvi un sito sempre aggiornato, ovviamente sempre previa nostra consultazione.
​
Per rendere più democratica la decisione, in certe situazioni potremo istituire una votazione per maggioranza che apriremo nel nostro sito via sondaggio o discussione.
​
In caso di parità il comitato esecutivo si prenderà la libertà di votare con un voto doppio per mettere fine alle diatribe.
REGOLE DI BUONA CONDOTTA
​​
Il comitato esecutivo per garantire un trasparente svolgimento di quest’avventura, terrà informati tutti gli utenti in tempo reale sul forum, via messaggi.
​
In questo sito sono presenti delle sezioni per facilitare l'utilizzo del sito: dalla selezione dei futuri giocatori, presente sulla voce ‘SQUADRE’, passando per il forum.
​
Nel forum ognuno di voi può creare il suo piccolo thread, e può personalizzarlo come meglio crede.
​
Storie dell’asta, stemma, nome della squadra, motivo per cui sono stati scelti certi giocatori, e tante altre modalità che ora non sono presenti, saranno presto disponibili.
​
Vogliamo ricordarvi che il regolamento redatto nel comunicato n.2 vige anche in questa sezione del sito; verranno presi seri provvedimenti sullo sgravo delle regole.
FORUM
REGOLAMENTO SPECIFICO MANTREXPERIENCE
Criteri per stabilire piazzamento finale in classifica:
-
punti
-
somma punti totale
-
gol fatti
-
gol subiti
-
differenza reti
-
classifica avulsa: scontri diretti- gol in trasferta-somma gol
​
Regole per il punteggio bonus malus:
​
L'applicazione che verrà creata si chiama EUROLEGHE FANTACALCIO e sarà scaricabile su tutti gli smartphone; crediamo che possa essere più completa e incline al nostro mondo mantra.
​
Troverete disponibili tutte le regole del nostro campionato, dalle riserve che si possono mettere alle regole per la sconfitta a tavolino.
Qui i seguenti esempi:
​
FASCE GOL:
Con l’avvento del modificatore difesa si strutturano come segue le fasce gol, che diventano tutte di sei punti anche per le fasce successive alla prima.
66 punti 1 gol
72 punti 2 gol
78 punti 3 gol
84 punti 4 gol
E via dicendo.
Non ci sono punti di “intorno” alle fasce gol consecutive.
ESEMPIO:
84,5 PUNTI-82 PUNTI =4-3
66 PUNTI-71,5 PUNTI=1-1
​
-
Assist +1
-
Imbattibilità del portiere +1
-
Ammonizione -0.5
-
Espulsione -1
-
Gol fatto +3
-
Gol subito portieri -1
-
Autogol -3
TEMPI SUPPLEMENTARI:
Nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari (in partite di coppa o supercoppa) ci si trovasse ancora in parità, si disputeranno i tempi supplementari.
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) dei migliori 4 panchinari non subentrati in campo. Nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.
Da 0 a 6,49 = zero gol
Da 6,5 a 6,99 = 1 gol
Da 7,00 a 7,49 = 2 gol
Ogni 0,5 punti in più si assegna un gol
​In caso di ulteriore parità, si andrà ai calci di rigore:
Nelle leghe Mantra l'ordine dei tiratori è:
- calciatori schierati titolari a partire dalla linea di attacco e procedendo a ritroso. All'interno di una linea di gioco si procede da destra a sinistra dello schieramento, attaccanti, centrocampisti, difensori e portiere.
- riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina).
N.B. In caso solo una delle due squadre (sia nella serie dei 5 rigori, sia in quelli ad oltranza) possa schierare un tiratore, mentre l'altra non dispone di un calciatore con voto valido, il rigore di quest'ultima verrà considerato come sbagliato.
Ulteriore parità dopo i calci di rigore: nel caso in cui si fosse ancora una volta in parità, il sistema genererà una nuova tornata di rigori. Questa volta però la soglia di realizzazione della rete si concretizzerà con voto netto maggiore/uguale a 6,5 mentre al di sotto di questo voto netto il rigore verrà considerato sbagliato. Si ripartirà con l'intera serie dei 5 rigori ed eventualmente i successivi ad oltranza.
​
Abolizione della riserva di ufficio:
Dal fantacalcio 2021/2022 verrà abolita la riserva di ufficio, per poter garantire il corretto svolgimento di gara e per evitare che casi fortuiti o pensati strategicamente, possano influire sul punteggio finale.
Qualora il fantallenatore abbia finito i cambi a disposizione (saranno 5 le sostituzioni in caso la FIFA confermi i 5 cambi anche nella prossima stagione) la squadra giocherà sempre in 10, con il punteggio del giocatore che non ha giocato/non è entrato di 0 punti.
Indipendentemente dal ruolo del calciatore senza voto, non sarà più previsto il cambio modulo adottato la scorsa stagione (vedere regola cambi sistema EASY). Si giocherà sempre col modulo scelto al momento dello schieramento della formazione.
Potendo il fantallenatore schierare una panchina senza limite od ordine di ruoli predefinito nel caso in cui non entri un giocatore, si hanno sempre 5 potenziali sostituzioni per coprire il buco.
IL VOTO SARA DI 0 PUNTI PER OGNI GIOCATORE CHE NON PRENDE PARTE ALLA PARTITA e che non ha il relativo cambio in panchina.
PER I GIOCATORI SENZA VOTO: viene contemplato il discorso dei 15 minuti minimi; se l’algoritmo alvin482 assegna il voto, bene, altrimenti si gioca con l’uomo in meno.
La panchina è strutturata in modo da contenere tutte le riserve e garantire una partita aperta ed equilibrata.
Limite di inserzione di formazione:
Deve essere inserita massimo entro 1 minuto prima dell’inizio della partita, ma lo sconsigliamo caldamente in quanto dipende dalla connessione ad Internet.
​
​
RECUPERI GIORNATE:
Può capitare che durante la stagione alcune leghe per anticipare o posticipare i turni in campionato facciano fare confusione con lo schieramento della formazione, facendo mettere le formazioni al buio, con rinvii che spesso superano tempistiche accettabili.
​
Si è deciso di comune accordo, che dall'anno 2024\2025 SI ATTENDERANNO TUTTE LE PARTITE IN ATTESA DI RECUPERO, ANCHE SE PASSERANNO 6 MESI O PIU, si calcoleranno le giornate quando le partite saranno recuperate, quindi si chiede agli utenti di schierare la migliore formazione possibile
Resta invariato il regolamento della Coppa; mentre per il campionato si può valutare di volta in volta il caso, in coppa qualora il rinvio andasse oltre il turno successivo della stessa competizione, si opterà sempre per il 6 politico.
​
​
Modifica del sistema di sostituzioni:
Dall’anno 2021/2022 varierà la modalità sostituzioni, che passerà da “basic” ad “easy”.
In parole più semplici:
La sostituzione è per ruolo: se si infortuna una punta centrale, entra un’altra punta centrale, piuttosto che andare a vedere se negli undici titolari ci sia qualcuno che possa andare a rimpiazzarlo in campo.
Varrà il discorso della panchina, in base a ciò che si mette PER PRIMO, se uno come primo sostituto, mette una punta, e si rompe una punta, entra quella punta, se non entra quella punta allora va a scalare finchè non trova il ruolo stesso o AFFINE che va a coprire il buco lasciato in campo (in alcuni casi, con la penalità automatica di -1 sul voto finale del “fuori ruolo” adattabile). In ogni caso non sarà mai previsto il cambio modulo. (vedere allegato esplicativo pdf)
​
Modificatore difesa:
Il modificatore difesa è un sistema di calcolo approssimativo, che si applica SOLTANTO nei moduli che prevedono lo schieramento di un numero minimo di 4 difensori.
Si sommano i punteggi dei tre difensori con I VOTI Più ALTI e il voto del portiere, rigorosamente al netto di eventuali bonus e malus.
Il totale verrà poi diviso per 4. La media che scaturisce determinerà la seguente assegnazione di punti bonus:
< 6 0 punti bonus
Da 6 a 6,49 1 punto bonus
Da 6,5 a 6,99 2 punti bonus
Da 7 a 7,99 3 punti bonus
Da 8 in poi 5 punti bonus
CAMPIONATO TERMINATO ANZITEMPO
Quest’anno abbiamo avuto la “sfortuna” di confrontarci con questa difficile situazione col covid-19.
Volendo affrontare meglio la questione, analizziamo meglio sul come comportarci nel caso di nuove situazioni che possano compromettere il prosieguo del campionato, sulla distribuzione dei premi e varie:
-1) il campionato per definirsi “terminato” nell’eventualità di nuovi stop bisogna raggiungere ALMENO I 2/3 delle partite GIOCATE (su un campionato standard di 28-29 giornate si prendono in considerazione 20 giornate giocate su 29).
-2) se come nel campionato trascorso, ci saranno pochissime probabilità di ripresa, e per giunta non sincronizzate tra leghe (vedasi Bundesliga che finisce prima o addirittura la chiusura di un campionato come la Ligue 1), il comitato esecutivo ha preso al decisione di congelare le classifiche e renderle finali. -3) se il campionato si dovesse fermare ancora prima delle 20 giornate, ovvero dei 2/3 del campionato,se ci sarà una ripresa quasi immediata dei vari campionati, allora si può prendere in considerazione di fare una pausa ad interim.
-4) in qualità di super admin del comitato esecutivo, si può prendere la decisione di congelare la classifica, terminare il campionato anzitempo, e distribuire i soldi in base alle posizioni in quel momento.
-5) la coppa COBRAM in casi limite verrà sospesa ed annullata. Questa verrà ripresa soltanto nel caso in cui si abbiano già le due finaliste, ma se queste sono impossibilitate a scendere in campo si premia la squadra meglio classificata in campionato; discorso analogo per assegnare la supercoppa
(nel caso in cui le due finaliste di coppa COBRAM e supercoppa italiana abbiano lo stesso punteggio in termini di classifica finale, si prende in considerazione la scelta di decretare il vincitore su questi criteri: punti - gol fatti - gol subiti - differenza reti - somma punti totale - classifica avulsa)
Abbandono della lega
​
Può capitare che per varie dinamiche l’utente in questione dopo aver disputato il campionato voglia volontariamente abbandonare la lega.
Il comitato esecutivo non permetterà mai di trattenere gli utenti con la forza, perché bisogna avere delle motivazioni personali e degli stimoli interiori per continuare questo tipo di “campionato”; Capiamo perfettamente degli sforzi che ogni utente deve fare per cercare di stare al passo.
Tuttavia, bisogna chiarire alcune dinamiche che potrebbero verificarsi nella stagione:
-
Il comitato esecutivo ha il dovere di sapere prima della fine del campionato le intenzioni sul prosieguo dell’avventura di ogni fantallenatore.
-
Per i giocatori cosiddetti “indecisi” il comitato esecutivo permette queste deroghe parziali:
-
le persone “indecise” hanno il dovere di confermare o meno la loro presenza non oltre un mese prima dell’inizio del campionato; al comitato per cercare nuovi utenti serve molto tempo, quindi non prendiamo in considerazione di fare proroga alcuna.
-
alla “scadenza” massima del tempo, se ancora permane qualche dubbio, possiamo concordare una proroga di due settimane, ma con la pena di non poter confermare la metà degli slot disponibili (da regolamento si possono confermare 9 slot, 3 per ogni reparto)
-
di 9 giocatori confermabili, nella prima settimana di proroga a prescindere se all’inizio o alla fine della stessa, 4 slot su 9 non potranno essere confermati dall’utente.
-
alla seconda settimana di proroga concessa dal comitato esecutivo a prescindere se sia all’inizio o alla fine della stessa, il giocatore perde il diritto di poter confermare i rimanenti 5 slot disponibili con conseguente azzeramento degli slot di riconferma.
-
se l’utente conferma la sua presenza al termine delle due settimane di proroga perde ogni diritto di riconferma dei giocatori e dei crediti acquisiti al termine della stagione precedente, in sintesi ricomincia con 500 crediti di base e 0 riconferme.
-
I giocatori che abbandonano la lega perdono automaticamente ogni diritto di riconferma e di crediti, la rosa viene azzerata e successivamente cancellata, ma vediamo i vari casi:
-
nel caso in cui il giocatore non voglia più partecipare perde ogni diritto di conferma e di crediti rimanenti.
-
nel caso in cui il giocatore che ha abbandonato, vuole tornare sui suoi passi, perde ogni diritto di riconferma e di crediti; si tratta come se fosse un nuovo utente appena registrato.
-
Nel caso in cui abbiamo giocatori che vogliono terminare il campionato anzitempo o abbiamo comportamenti scorretti a tal fine di vedere dei risultati falsati, andiamo a chiarire alcune dinamiche:
-
nell’eventualità che durante la stagione calcistica un giocatore decida di sua spontanea volontà di abbandonare la lega, verrà semplicemente contata la vittoria a tavolino contro quella squadra, al fine di non favorire nessun comportamento scorretto.
-
l’utente che abbandona di sua spontanea volontà NON avrà NESSUN RIMBORSO DELLA QUOTA!
-
nel caso in cui diremo dopo, di campionato “ghiacciato”, i premi in denaro verranno dati alle prime 3 classificate a prescindere per poter garantire il premio in denaro pattuito all’inizio della stagione.
-
un giocatore che si iscriva alla lega e versa la quota per partecipare, ma all’ultimo minuto per cause indefinite o disaccordi generali deve/vuole abbandonare prima dell’inizio dell’asta NON avrà NESSUN RIMBORSO!
-
nella casistica in cui a fine asta, l’utente non sia soddisfatto della propria rosa, e vuole passare la mano ad un suo conoscente o ad un amico, il comitato ha deciso che si può valutare il “cambio di proprietà” a patto che debba pagare immediatamente un’altra quota di iscrizione; l’utente precedente NON avrà NESSUN RIMBORSO!
-
l’utente deve accuratamente leggere il regolamento dal primo all’ultimo punto per avere la certezza di partecipare con piena consapevolezza.
Accademy
L’Accademy, come dice la parola stessa, è una palestra per persone interessate al progetto che per vari motivi non sono riuscite ad iscriversi nella lega in tempo, o che semplicemente abbiano desiderio di provare il funzionamento del mantra senza impegnarsi sin da subito con iscrizioni ufficiali.
L'accademy permette sia ai neofiti assoluti che ai membri già iscritti ad una divisione del "MANTREXPERIENCE" di potervi partecipare, per cercare di apprendere al meglio le nozioni e le dinamiche di questa modalità, come partecipare ad un’asta, impostare al meglio una rosa, provare la varierà di moduli, mettendo alla prova sé stessi.
L'accademy, essendo aperta a tutti, non ha QUOTE DI ISCRIZIONE.
L'accademy non ha numeri limitati di posto, possono partecipare tutte le persone che vogliono, a patto che si dimostrino seri ed interessati.
A fine stagione, se i componenti dell'Accademy si mostrassero interessati, possono rimanere all'interno del Mantra pagando la quota di iscrizione per la stagione successiva e iscrivendosi all'interno delle varie divisioni (di regola si dovrebbe partire dalla serie C, ma dipenderà di volta in volta dal numero di abbandoni delle varie categorie).
I membri dell'accademy NON possono rimanere per la stagione successiva, è valido solo per gli utenti che sono iscritti a stagione iniziata per non creare confusioni a livello di lega. Essendo una lega gratuita e creata per far appassionare le persone, non si avranno premi in denaro o in coppa.